DOVE PRATICARE IL MUAY THAI A MILANO

Il Muay ThayMilano si pratica da diversi anni nella nostra e in molte altre palestre.

Muay Thay, anche nota come thai boxe, boxe thailandese e pugilato thailandese, è una disciplina da combattimento che trae le sue origini dalla Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese.  Il Muay Thai prevede il contatto pieno ed è anche noto come l’ arte delle otto armi. Prevede infatti l’uso simultaneo durante il combattimento di calci, pugni, gomitate e ginocchiate, quindi in totale 8 punti del corpo, a differenza di boxe (2 punti del corpo) e kick boxing (4).

Si può iniziare a qualunque età, ma è importante affidarsi ad un maestro, che sappia:

  • elaborare un programma di allenamento proporzionato all’effettivo livello di potenza e condizionamento
  • preparare l’allievo ad affrontare un incontro al massimo delle sue potenzialità

Nell’iniziare questa disciplina bisogna tenere a mente che l’allenamento di Muay Thai può essere molto intenso e sfiancante. Il periodo di preparazione fisica iniziale è di circa due settimane, ma possono volercene anche 6 /8 per eseguire correttamente alcuni esercizi. Il principale obiettivo di una corretta preparazione, in particolare del riscaldamento di muscoli e legamenti , è di renderli più flessibili per sopportare l’allenamento vero e proprio. In particolare bisognerà praticare allungamenti e torsioni di braccia e gambe per poter raggiungere un buon livello di flessibilità.

Vantaggi

vantaggi sul corpo e sulla mente di praticare questa disciplina sono molteplici. Intanto l’intensa attività fisica aumenta la circolazione cardio-vascolare e la quantità di sangue pompato, e conseguentemente la forza del cuore. Questo ha l’effetto di ridurre i battiti cardiaci rispetto ad una persona che non pratica sport fino a 30/60 battiti al minuto (normalmente sarebbero 70/80). Grazie anche all’intensa attività aerobica, che rafforza i muscoli respiratori, il fisico si ossigena maggiormente e questo migliora i riflessi e il senso di presenza a sè stessi, aumentando la reattività e conseguentemente l’autostima. Sull’apparato muscolo-scheletrico il Muay Thay ha poi effetti davvero evidenti e visibili, come l’aumento della massa muscolare, l’ingrandimento delle ossa e l’aumento della flessibilità delle articolazioni. Per questo motivo la preparazione atletica, oltre a quella tecnica, nel Muay Thai è particolarmente importante per sviluppare le proprie potenzialità e capacità fisiche. Nella nostra palestra si tengono corsi di Muay Thay.

Se sei interessato

Contattaci. Ti invitiamo a venire a trovarci nella nostra palestra di Viale Umbria 36, in zona Porta Romana a Milano, quindi molto comoda sia dal centro città che dalla periferia. E’ anche vicina alla Metro M3 di piazza Lodi, al Passante, e comoda e con l’ampio parcheggio della circonvallazione di Milano pur essendo in un cortile interno riparato da stress e rumori.